PUBLIC SPEAKING ONLINE


 

La maggior parte delle persone alla sola idea di dover parlare in pubblico viene colta da sensazioni di ansia, paura e disagio. “Chissà cosa penseranno gli altri quando prendo la parola”  “Mi tremerà sicuramente la voce” “E se mentre parlo si mettono tutti a guardare lo smartphone?” ”Interesserà a qualcuno ciò che dico?” ”Come minimo andrò in apnea e avrò la salivazione azzerata!”. Ecco alcune delle espressioni che circolano in maniera sfrenata nella mente di chi deve affrontare questa sfida. Governare questa articolata condizione è fondamentale per riuscire a parlare in maniera sicura, efficace e determinata.

 

Imparare le tecniche retoriche, gli strumenti di comunicazione e l’utilizzo funzionale di corpo, voce e respirazione permette di parlare in pubblico in modo sereno ed efficace. Qualsiasi sia il tuo obiettivo, persuadere, ottenere consenso o argomentare un’opinione, lo puoi raggiungere imparando le strategie più efficaci, mettendoti alla prova, ricevendo feedback, lavorando in gruppo in un clima divertente e proficuo allo stesso tempo. In un tempo di 2 mesi e mezzo, 1 volta alla settimana, per 10 lezioni online interattive su piattaforma Zoom.

 

SAPER PARLARE IN PUBBLICO SERVE A

* Fare un intervento efficace a una riunione di lavoro 

* Raccontare le tue idee a qualsiasi tipo di pubblico 

* Trovare un lavoro 

* Insegnare in modo efficace 

* Vendere un prodotto o un servizio 

* Stringere un accordo o stipulare un contratto 

* Sostenere la tesi di laurea o un esame di ammissione 

* Esprimere la tua posizione in un gruppo

 * Creare e mantenere consenso 

* Vivere in modo rilassato le situazioni collettive

 

IMPARERAI A 

* Strutturare un discorso coinvolgente e persuasivo 

* Respirare col diaframma per  controllare la voce 

* Scegliere il linguaggio più adatto alle circostanze 

* Sentirti a tuo agio e rilassato quando sei in pubblico 

* Utilizzare al meglio la voce in base agli interlocutori

* Gestire i passi e la postura

* Trasmettere competenza e affidabilità 

* Modulare la voce con cambi di tono e volume

* Utilizzare in modo creativo tutti gli strumenti possibili

* Gestire le obiezioni del pubblico

* Distinguere tra gesto voluto e  gesticolare casuale 

 * Creare la giusta sintonia con chi ti sta di fronte 

* Trovare la tua unicità

 * Valorizzare il tuo stile come punto di forza

* Gestire efficacemente videocall e webinar

 

 

 

IL PROGRAMMA 

 

 IL PUBBLICO  

La relazione migliore in base al tipo di audience 

Raccolta di informazioni utili 

Il coinvolgimento delle persone 

Gestione di domande difficili e aggressività verbali 

Le opinioni contrarie e le critiche

Aspetto emotivo del pubblico

L’uso dell’umorismo per favorire l’empatia 

Ascolto dell'interlocutore

 

LO SPEAKER 

Posture che comunicano sicurezza 

La consapevolezza del gesto

Tecniche di centratura in fase di preparazione 

La gestione delle emozioni durante l’esposizione 

Credibilità nell'interazione con il pubblico 

Lo stress a proprio vantaggio

Lo stile personale come punto di forza

Cambi di stato d'animo

Espressione facciale 

Controllo e utilizzo della propria mimica 

 

IL MESSAGGIO  

Inizio, svolgimento e conclusione del discorso 

Gestione ottimale del tempo 

Tecniche di memorizzazione 

Scelta e organizzazione di contenuti 

La personalizzazione dei messaggi 

Il linguaggio che va a segno 

Il mezzo adatto a ogni tipo di messaggio

Costruzione slides efficaci

Alternanza modalità visive, uditive e sensoriali 

 

LA VOCE

La respirazione diaframmatica

Salute delle corde vocali

L'articolazione e la corretta emissione dei suoni

Consapevolezza del proprio strumento vocale

Posizione e durata delle pause

Espressione vocale

Cambi di ritmi e intenzioni

Cenni di dizione

 

SETTING ED ESTETICA ONLINE

Preparazione del paesaggio alle nostre spalle

Disposizione delle luci

Utilizzo della voce e del microfono

Scelta dell'inquadratura e della posizione

Utilizzo della webcam o della telecamera

Differenze con la comunicazione dal vivo

 

 

LE TRAINERS

GIOVANNA ROSSI. Attrice, speaker doppiatrice e formatrice, nel ’93 consegue il diploma di recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. 
Lavora al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova. Parallelamente conduce attività didattica tenendo corsi di recitazione e laboratori di teatro sia per le scuole sia per le aziende. In tv ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione “Candid Camera” e per la Rai nelle serie “La squadra”(Rai3). Laureata in Scienze Biologiche all’Università Statale di Milano,ha accostato all'attività didattica rivolta al pubblico quella di trainer aziendale, con particolare attenzione all'utilizzo delle tecniche teatrali nella comunicazione, nella leadership, nel team building, nel public speaking, nel coaching, nella vendita e nella gestione dei conflitti. Ha lavorato, tra gli altri, per Italiana Assicurazioni, Generali, Eon, BancaIntesa, Sole 24 ore, Università degli studi di Potenza. 

Dal 2010 è membro attivo della compagnia Accademia dei Folli di Torino, in cui ricopre il ruolo di attrice, insegnante, sia dal vivo che online, e coordinatrice didattica. Ha interpretato cortometraggi, puntate di fiction Rai e Mediaset, spot pubblicitari e filmati aziendali. Speaker e doppiatrice presso le principali case di produzioni milanesi e presso la Televisione svizzera.

 

SABRINA ZANINO. Mental coach per privati, aziende e sportivi; trainer aziendale di public speaking, leadership, gestione dello stress, time management, gestione del tempo, self talk efficace e walking coach per singoli e gruppi. Laureata presso la facoltà di Giurisprudenza dell' Università degli Studi di Torino; Mental Coach professionista in Life Coaching, Team Coaching e Sport Coaching; Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica, certificata dalla Società Internazionale NLP di Richard Bandler; "Esperta in psicologia positiva applicata" certificata da IEPP; facilitatrice in mindfulness certificata da IPHM .

Ha lavorato vent’anni in una prestigiosa azienda multinazionale, in cui si è occupata di comunicazione, people management e team working. E’ stata inclusive leader, ideando e realizzando progetti per la valorizzazione delle differenze e l'inclusione delle varie diversità in azienda. Nel 2018 ha vinto il premio internazionale "Woman in red", per aver concretamente espresso un modello di leadership inclusiva e ispirazionale. Ha studiato "Leadership consapevole e resilienza" (Success Factor Modeling) con Robert Dilts, metodo "Lego Serious play©" per sviluppare pensiero laterale e problem solving nelle aziende; teatro e dizione a Teatri Possibili di Milano.

Tiene corsi aperti al pubblico di gestione del tempo, self talking efficace,  strutturazione di obiettivi e piani di azione e gestione dello stress.

 

PER INFORMAZIONI

Il corso si svolge in partnership con

Ogni lezione prevede il coinvolgimento e la condivisione tra i partecipanti e con le trainers, che si alternano nella conduzione delle serate

 

 

È importante per me seguire ogni persona con tutta l'attenzione e la cura che conosco, dare feedback personalizzati e creare un gruppo affiatato e solido che faccia il percorso insieme. Ecco perché ci sono al massimo 15 persone per aula

 

 

GLI ALTRI CORSI DI PUBLIC SPEAKING CON ME

Per chi ama imparare immergendosi totalmente per un intero fine settimana nel mondo del public speaking

 

Per chi preferisce imparare un po' alla volta propongo un corso settimanale di 10 lezioni a Milano insieme all'attore Andrea Tibaldi

 

Un weekend intenso nella città della Mole per chi vuole immergersi per due giorni interi nel mondo della comunicazione. Con me e l'attrice Giovanna Rossi

 

Se desideri lezioni individuali, ti vuoi preparare per un singolo speech o hai esigenze flessibili di tempi e spazi, contattami e troveremo insieme la soluzione più adatta