Prossima edizione: Milano 29 febbraio - 1 marzo 2020

 

PUBLIC SPEAKING WEEKEND

La maggior parte delle persone alla sola idea di dover parlare in pubblico viene colta da sensazioni di ansia, paura e disagio. “Chissà cosa penseranno gli altri quando prendo la parola”  “Mi tremerà sicuramente la voce” “E se mentre parlo si mettono tutti a guardare lo smartphone?””Interesserà a qualcuno ciò che dico?””Come minimo andrò in apnea e avrò la salivazione azzerata!”. Ecco alcune delle espressioni che circolano in maniera sfrenata nella mente di chi deve affrontare questa sfida. Imparare a governare questa articolata condizione è fondamentale per riuscire a parlare in maniera sicura, efficace e determinata.

 

Imparare le tecniche retoriche, gli strumenti di comunicazione e l’utilizzo funzionale di corpo, voce e respirazione permette di parlare in pubblico in modo sereno ed efficace. Qualsiasi sia il tuo obiettivo, persuadere, ottenere consenso o argomentare un’opinione, lo puoi raggiungere imparando le strategie più efficaci, mettendoti alla prova, ricevendo feedback, lavorando in gruppo in un clima divertente e proficuo allo stesso tempo. In un weekend full immersion a Milano: tutto il sabato e tutta la domenica a sperimentare intensamente insieme a chi come te ha scelto di mettersi in gioco.


SAPER PARLARE IN PUBBLICO SERVE A

* Fare un intervento efficace a una riunione di lavoro 

* Raccontare le tue idee a qualsiasi tipo di pubblico 

* Trovare un lavoro 

* Insegnare in modo efficace 

* Vendere un prodotto o un servizio 

* Stringere un accordo o stipulare un contratto 

* Sostenere la tesi di laurea o un esame di ammissione 

* Esprimere la tua posizione in un gruppo

 * Creare e mantenere consenso 

* Vivere in modo rilassato le situazioni collettive

  

 

IMPARERAI A 

* Strutturare un discorso coinvolgente e persuasivo 

* Scegliere il linguaggio più adatto alle circostanze 

* Sentirti a tuo agio e rilassato quando sei in pubblico 

* Usare il corpo e la voce al servizio delle parole 

* Trasmettere competenza e affidabilità 

* Utilizzare in modo creativo tutti gli strumenti possibili

* Gestire le obiezioni del pubblico

 * Creare la giusta sintonia con chi ti sta di fronte 

* Trovare la tua unicità

 * Valorizzare il tuo stile come punto di forza



IL PROGRAMMA 

IL PUBBLICO  

La relazione migliore in base al tipo di audience 

Raccolta di informazioni utili 

Il coinvolgimento delle persone 

Gestione di domande difficili e aggressività verbali 

Le opinioni contrarie e le critiche

Aspetto emotivo del pubblico

L’uso dell’umorismo per favorire l’empatia 

 

LO SPEAKER 

Posture che comunicano sicurezza 

Tecniche di centratura in fase di preparazione 

La gestione delle emozioni durante l’esposizione 

Credibilità nell'interazione con il pubblico 

Lo stress a proprio vantaggio

Conciliazione linguaggi verbale, paraverbale e non verbale 

Lo stile personale come punto di forza

 

IL MESSAGGIO  

Inizio, svolgimento e conclusione del discorso 

Gestione ottimale del tempo 

Tecniche di memorizzazione 

Scelta e organizzazione di contenuti 

La personalizzazione dei messaggi 

Il linguaggio che va a segno 

“Elevator pitch” vincente  

 

GLI STRUMENTI 

Il mezzo adatto a ogni tipo presentazione 

Costruzione di slides efficaci 

Alternanza di modalità visive, uditive e sensoriali 

La voce giusta per far vibrare le parole 

Calibrazione di tono, ritmo e volume 

Scelta di posizione e durata delle pause 

La respirazione corretta a favore del discorso   

 

 

Parlare CON il pubblico e non semplicemente AL pubblico: questo distingue un oratore efficace dalla massa

La credibilità di chi parla, la gestione dello stato emotivo e le proprie caratteristiche come punto di partenza e come leva distintiva

Conoscere le regole della comunicazione e come è cambiato oggi il modo di interagire dagli altri sono elementi imprescindibili se si vuole essere al passo con i nostri tempi

Sono tanti gli strumenti a disposizione a supporto di un discorso, è fondamentale sapere come, quando e in che misura utilizzarli a proprio vantaggio


 

POSTI LIMITATI: MASSIMO 15 PERSONE

 

Leggi le opinioni di chi ha partecipato