Sapere, saper fare e saper imparare: tre competenze necessarie per realizzare ciò che desideri, nella vita personale e lavorativa. Magari hai studiato talmente tanto a scuola e all'università che ti sei ripromesso di staccare da quel mondo e non tornarci più. E forse hai smesso di imparare cose nuove, anche se ti rendi conto che non è esattamente la strada giusta.

 

Prenderti del tempo per fare un buon corso è un investimento i cui frutti sono inevitabilmente perenni, ti permette di migliorare costantemente ciò che sei e ciò che sai fare. Riempire la tua cassetta degli attrezzi adatti è un compito necessario che ti rende sempre più capace di adattarti alle circostanze

Nella cibernetica, la scienza che studia i sistemi sia naturali che artificiali, c’è un concetto chiave, racchiuso nella legge della varietà indispensabile. È stato infatti dimostrato che in qualsiasi sistema, quando tutti gli altri fattori sono uguali, è l’individuo con la gamma più ampia di strumenti a controllare il sistema stesso. Che questo sia la tua casa, il tuo lavoro, il nucleo dei tuoi affetti o la tua vita intera non cambia. Formarsi è un ottimo modo per avere più possibilità in tutti i settori, soprattutto in questo momento storico di continui e veloci cambiamenti.

 

I miei corsi sono frutto di molti studi in varie discipline e di sperimentazioni in prima persona. Insegno qualcosa solo se e quando ho l’assoluta certezza di saperla fare al meglio. Quando divento brava in una competenza sento il dovere morale e professionale di trasmetterla ad altri. Ti aspetto in aula: impariamo, sperimentiamo e ci divertiamo!  

Per aumentare il livello di performance della tua azienda o dell’azienda di cui fai parte occorre che ogni collaboratore, a prescindere dal ruolo che svolge e dalla posizione che occupa, senta di essere un elemento importante dell'ingranaggio e viva la responsabilità del successo aziendale come un faro che illumini il suo cammino. Dedicare del tempo alla sua formazione e al suo miglioramento è il miglior segnale che tu possa trasmettere per mantenere un altissimo livello di motivazione e coinvolgimento.

 

I tuoi risultati sono il frutto di strategie azzeccate, di visioni in anticipo sui concorrenti e dell’abilità di far lavorare le persone al meglio delle loro potenzialità. In un contesto socio economico che viaggia a ritmi sostenuti devi essere costantemente pronto ad anticipare ciò che potrà accadere, mantenendo le tue risorse a un alto livello di competenze tecniche e relazionali per stare al passo con le evoluzioni del mercato e dei concorrenti. La combinazione di determinazione, passione e competenze ti permette di essere competitivo a tutto tondo

 

Un’azienda di successo mette sempre al centro le persone perché è consapevole che siano loro a fare la differenza. Ho lavorato 20 anni in una prestigiosa azienda multinazionale in cui ho svolto numerose attività, specializzandomi soprattutto in people management e team working. Conosco bene, perché li ho vissuti, i meccanismi umani e relazionali che impediscono a un progetto di decollare, gli ostacoli al cambiamento che si rende spesso necessario, la scarsa collaborazione di dipendenti poco motivati.