TEAM COACHING

Qualsiasi sia l’organizzazione della tua azienda il lavoro di squadra è un pilastro su cui si basa il successo. Spesso non è sufficiente la buona volontà dei singoli e le corrette istruzioni da parte dei responsabili, servono strategie precise per creare o riassestare team vincenti. Gli obiettivi di ogni team vanno condivisi a tutti i livelli, vanno trasmessi e fatti sentire sfidanti, serve redigere un piano di azione collettivo per raggiungerli, occorre avere dei valori comuni che guidino il cambiamento.

  

Durante la mia esperienza ventennale in azienda ho fatto parte di team interfunzionali, di team composti da colleghi dello stesso dipartimento e sono stata alla guida di team. Ho imparato e sperimentato in prima persona che serve innanzitutto fare un passaggio culturale e concreto dal concetto di gruppo al concetto di team. E occorre che tutte le persone siano impegnate e coinvolte attivamente in questa direzione. Insieme e uniti si va molto più lontano. Due sono le possibilità per lavorare con me a migliorare la propria attitudine e capacità di fare squadra: indoor (in location appositamente dedicate oppure nella sede del cliente) e outdoor (in spazi aperti in città oppure in ambienti naturali)

 

Nelle proposte indoor utilizzo uso il potere dei giochi da tavolo e dell'enigmistica per sviluppare il pensiero laterale, collaborare all'interno di una squadra e allenare la mente a vincere in team.

Le proposte outdoor si svolgono in cammino, in mezzo alla natura. Ho rilevato personalmente che staccandosi dal contesto lavorativo quotidiano e immergendosi nella natura, si affrontano più efficacemente e velocemente le criticità, la parte creativa delle persone riceve uno stimolo continuo e ampio, i rapporti interpersonali fluiscono in maniera spontanea. I sentieri diventano così dei laboratori per sperimentare concretamente strategie da mettere in pratica nella quotidianità lavorativa 

 


A COSA SERVE IL TEAM COACHING

 

* Diffondere il valore della collaborazione

* Sciogliere conflitti irrisolti

* Porre le basi per la nascita di un nuovo team

* Valorizzare ogni membro in base alle sue caratteristiche

* Infondere fiducia nella forza del gruppo

* Condividere in maniera partecipata gli obiettivi collettivi

* Riconoscere il ruolo fondamentale di ciascuno

* Riassettare un team consolidato non più efficace e vincente

* Vivere attivamente il cambiamento 

PERCHE' SERVE IL TEAM COACHING

 

* Raggiungere i risultati più velocemente

* Avere le persone ingaggiate

* Mantenere alto il livello di coinvolgimento

* Usare al meglio le potenzialità di ciascuno al servizio degli obiettivi aziendali

* Ottenere nuovi e costanti spunti di miglioramento continuo

* Mantenere basso il livello di conflittualità

* Diffondere la cultura dello scambio

* Aiutare i leader a realizzare progetti innovativi con il coinvolgimento di tutti

* Valorizzare nel tempo le proprie risorse


 

Per il team coaching outdoor mi avvalgo della preziosa collaborazione di Guide Ambientali Escursioniste iscritte all'AIGAE, associazione nazionale di categoria, riconosciuta del Ministero per lo Sviluppo Economico, che rappresenta chi per professione accompagna le persone in natura 


 

Per capire insieme come personalizzare questo percorso per la tua azienda