Leadership

Per qualsiasi tipo di azienda, a prescindere da settore, dimensioni e fatturato, l'investimento migliore è sempre quello sulle persone. Sono loro che fanno la differenza. In un contesto economico, sociale e tecnologico in cui i cambiamenti si susseguono a velocità un tempo inimmaginabili, le organizzazioni vincenti sono quelle che investono sulle soft skills, quelle competenze trasversali che permettono a individui e team di imboccare la strada del miglioramento continuo.

 

Se si dispone di un prodotto innovativo, di una logistica impeccabile e di un'importante liquidità iniziale ma le risorse umane sono poco competenti, fortemente demotivate e non condividono gli obiettivi del management, l'azienda è destinata a non avere successo. E' fondamentale che le persone siano i primi ambassador dei valori aziendali, che sappiano applicare l'intelligenza emotiva, che siano messe nelle condizioni di esprimere al massimo le loro potenzialità.

 

Ogni realtà aziendale ha una sua specificità, i propri valori e le sue esigenze contingenti. Ecco perché non ci sono programmi o corsi standard: tutto viene cucito addosso al cliente con una precisazione dettagliata.

Qui sotto le materie in cui sono competente e ho maturato molta esperienza sul campo. 

 

PUBLIC SPEAKING

Per imparare le tecniche del public speaking serve una modalità interattiva e continuata nel tempo. Non è sufficiente parlare, occorre farsi ascoltare, non basta avere un eloquio fluido, occorre modulare la voce e dare emozione, non serve a nulla essere solo preparati e competenti se non si sa gestire il proprio stato emotivo. 

Ciò che propongo non è un corso ma un percorso, una serie di tappe intervallate da un tempo di vita vissuta in azienda in cui mettere in pratica ciò che si è imparato. Ascoltare le lezioni teoriche, mettere in pratica e sperimentare, tornare in aula e condividere l’esperienza, ricevere feedback, aggiustare la rotta, andare avanti nella strada verso il successo. Questa è la sequenza che guida il mio modo di lavorare

 

Per questa proposta mi avvalgo della preziosa collaborazione di attrici e attori affermati grazie alla partnership #4business,  veri professionisti che trasmettono al meglio ciò che fanno quotidianamente, usare corpo, voce e respirazione, mettendoli al servizio dello speech. Lavorando in stretta sinergia offriamo il massimo della competenza per far diventare chiunque un* speaker di successo!

TEAM COACHING

Il lavoro di squadra è uno dei pilastri su cui si basa il successo di un'azienda. Spesso non sono sufficienti la buona volontà dei singoli e le corrette istruzioni da parte dei responsabili, servono strategie precise per creare o riassestare team in difficoltà. Gli obiettivi di ogni team vanno condivisi a tutti i livelli, vanno trasmessi e fatti sentire sfidanti, serve redigere un piano di azione collettivo per raggiungerli, occorre avere dei valori comuni che guidino il cambiamento. Ecco perché è necessario affidarsi a una professionista di team coaching e team building

  

Durante la mia esperienza ventennale in azienda ho fatto parte di team interfunzionali, di team composti da colleghi dello stesso dipartimento e sono stata alla guida di team. Ho imparato e sperimentato in prima persona che serve innanzitutto fare un passaggio culturale e concreto dal concetto di gruppo al concetto di team. E occorre che tutte le persone siano impegnate e coinvolte attivamente in questa direzione. Insieme e uniti si va molto più lontano. Le proposte si svolgono sia indoor che outdoor e sono realizzate in partnership #4business

DIVERSITY & INCLUSION

Diversità di genere, di età, di orientamento sessuale, di provenienza geografica, di cultura. Queste sono solo alcuni degli elementi di differenza all'interno di un'azienda che possono generare conflitti e problemi. 

E' importantissimo agire in ottica preventiva, per fare in modo di diffondere la cultura della diversità, per fa si che ogni persona si senta libera di esprimere se stessa. Non è solo una questione etica, che già di per sé giustificherebbe l'intervento, ma ha un riverbero sui risultati di business.

 

La specificità di ognuno può essere un valore solo se viene conosciuta, riconosciuta e condivisa. Occorre guidare le persone nel cambiare il punto di vista e l'ottica, perché ci sia una promozione reciproca delle proprie unicità. Attraverso pratiche mirate, il focus sul linguaggio e adeguati feedback si può portare l'azienda tutta ad apportare cambiamenti significativi con riverberi importanti su clima ed engagement.

Troppe aziende sottovalutano l'impatto che le diversità hanno, se non gestite adeguatamente, sul quotidiano delle persone, sui risultati e sul brand

Qui puoi ascoltare il mio podcast DIVERSI UNIVERSI